Server Web - Studenti dei Corsi di Laurea del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino
HOME PAGE E-MAIL STUDENTI POLO SCIENTIFICO
UNIVERSITÀ DI FIRENZE


Regolamento account studenti di fisica
Regolamento di accesso
all'aula informatica
Modulo per l'attivazione
account studenti
    Risorse informatiche

    Hardware - dove si trova

  1. Aula informatica (aula n. 40) presso il Blocco Aule, con 18 + 1 computer. È disponibile anche una stampante e un videoproiettore. I computer sono tutti dual boot (Windows e Linux Debian).
    Per un certo numero di ore ogni settimana, l'aula dovrebbe essere aperta per il lavoro individuale degli studenti, con la presenze di uno studente-tutor a disposizione per gli eventuali problemi e domande sui sistemi da parte degli utenti.
    Prenotazione: presso la portineria del Blocco Aule (int. 2900)
  2. Aula informatica (aula n. 57) presso il Blocco Aule, con 20 + 1 computer. È disponibile una stampante e un videoproiettore.  I computer sono tutti dual boot (Windows e Linux Debian).
    Per un certo numero di ore ogni settimana, l'aula dovrebbe essere aperta per il lavoro individuale degli studenti, con la presenze di uno studente-tutor a disposizione per gli eventuali problemi e domande sui sistemi da parte degli utenti. Prenotazione: presso la portineria del Blocco Aule (int. 2900)
  3. Aula informatica presso la Biblioteca. Dispone di 8 + 1 computer, con altri 3 in un locale adiacente.
    Normalmente i computer si avviano con Linux Debian, ma è possibile avere anche Windows. C'è anche un videoproiettore.
    Quando l'aula non è utilizzata per le lezioni, durante l'orario di apertura della Biblioteca, i computer sono a disposizione degli studenti per il lavoro individuale.
    Prenotazione: presso la biblioteca (int. 2915).
  4. La Serra: 4 computer con Linux Debian, nel locale 102 al I piano del Dipartimento di Fisica, a disposizione degli studenti.
  5. 6 computer nel Laboratorio di Elettronica del Dipartimento di Fisica (locale 135) con Linux Debian, per i corsi di laboratorio.

A cosa si accede

Tutti i computer A + B + C + D + E sono collegati alla vlan didattica; quando sono utilizzati con Linux, fanno capo ad un server che gestisce l'autenticazione per il login e che ospita le directories degli utenti. Questo significa che si può fare login da ogni computer ritrovandosi sempre nella propria directory di lavoro, con i propri files.
Significa anche che quando la rete non funziona è impossibile lavorare.
Per l'ambiente Windows la situazione è analoga (per i dettagli e la richiesta di account, fare riferimento all'ufficio CSIAF per il Polo di Sesto).

Il software

Su ogni nodo Linux è disponibile tutto il software standard delle distribuzioni GNU/Linux, quindi sono disponibili tutti gli strumenti per la gestione dei files, l'accesso a Internet e la programmazione (C, C++, fortran, pascal, ecc.).
Inoltre è stato installato sul server centrale, e quindi  è utilizzabile da tutti i nodi, il seguente software:

Gestione

In base ad un accordo tra i Dipartimenti di Chimica e Fisica e l'Ufficio di Coordinamento, la gestione del server e dei sistemi Windows è affidata al personale CSIAF presso l'Ufficio di Coordinamento.
Per i sistemi Linux, per diversi anni due studenti del corso di laurea in Fisica, individuati in accordo con i rappresentanti degli studenti nel Corso di Laurea, si sono fatti carico dell'amministrazione ordinaria (rilascio degli account agli studenti, aggiornamento e manutenzione del software ecc.), coadiuvando gli incaricati (Prof. Marcello Carlà e Leonardo Lanzi).
Indipendentemente da questo, le risorse software per la didattica sono rese disponibili a tutti gli studenti del Polo che abbiano sottoscritto il regolamento di accesso tramite l'apposito modulo.
Per quanto riguarda i docenti, di regola gli account vengono rilasciati esclusivamente per l'uso didattico.

Sviluppo

Lo sviluppo futuro del sistema, sia per quanto riguarda le risorse hardware che il software da installare, dipende ovviamente anche dalle richieste e dalle proposte di utilizzo che verranno dai docenti e dagli studenti dei Corsi di Laurea.