next up previous contents index
Next: Spegnere il Computer Up: Iniziare ad usare il Previous: Linux parte

Adesso tocca all'utente

La prima cosa da fare per usare una macchina UNIX è identificarsi. Questo processo, conosciuto come ``logging in'', o ``login'', è il modo in cui UNIX riconosce un utente autorizzato ad usare il sistema, e chiede un nome di account  e una password . Un nome di account è normalmente simile al vostro nome; dovreste averne già ricevuto uno dall'amministratore del sistema, o averne creato uno personale se l'amministratore siete voi (informazioni su come fare dovrebbero essere disponibili in Installation and Getting Started o The Linux System Administrator's Guide). Dopo la procedura di avvio dovreste vedere qualcosa simile al seguente (la prima linea è semplicemente un messaggio di benvenuto--può essere un disclaimer o qualsiasi altra cosa):
9#9
Comunque è possibile che il sistema non si presenti così. Invece di un noioso schermo testuale, potrebbe usare la grafica. In qualsiasi caso vi chiederà sempre di loggarvi e funzionerà più o meno nella stessa maniera. Se è questo il vostro caso, state usando il Sistema X Window , e vi si presenterà un sistema a finestre. Il capitolo [*] discuterà alcune delle differenze a cui vi troverete di fronte, comunque il login sarà simile, come le basi della maggior parte di Unix. Se state usando X, cercate una X gigante a margine del testo del libro. Questo è l'invito per voi a loggarvi . In questo manuale useremo l'utente fittizio (o reale, dipende dalla vostra macchina) larry. Dove trovate larry, dovreste sostituire il vostro nome di account. Il nome di account è spesso basato sul nome reale; i più grossi sistemi UNIX seri hanno gli account formati dal cognome, da alcune combinazioni tra nome e cognome, o anche da alcuni numeri. Possibili account per Larry Greenfield potrebbero essere: larry, greenfie, lgreenfi, lg19. mousehouse è il ``nome'' della macchina che sto usando. possibile che quando installate , vi sia richiesto di inventare un nome buffo per la vostra macchina. Non è molto importante, ma userò mousehouse, o raramente lionsden quando dovrò usare un nome per un secondo sistema per chiarezza o per contrapporlo al primo. Dopo aver inserito larry e aver premuto 4#4, apparirà questo:
10#10
Quello che Linux sta chiedendo è la vostra password. Quando inserite la password, non riuscirete a vedere quello che digitate. Fate attenzione: è possibile cancellare, ma non riuscirete a vedere quello che state cambiando. Non digitate troppo lentamente se altra gente sta guardando--potrebbero capire la vostra password. Se sbagliate, vi verrà presentata un'altra possibilità di loggarvi.password  Se avete inserito correttamente il nome di login e la password, apparirà un breve messaggio, chiamato il messaggio del giorno ( /etc/motd) ; può dire qualsiasi cosa--lo sceglie l'amministratore del sistema, dopodiché appare un prompt . Un prompt è solamente un messaggio che appare per chiedere il prossimo comando da dare al sistema, e dovrebbe essere simile a:
11#11
-to
1#1 Se state già usando X Window, probabilmente vedrete un prompt simile a questo in una ``finestra'' in qualche parte dello schermo (una ``finestra'' è semplicemente una zona rettangolare dello schermo). Per scrivere un comando, spostare il cursore del mouse (probabilmente sarà una ``x'' o una freccia) dentro la finestra.
next up previous contents index
Next: Spegnere il Computer Up: Iniziare ad usare il Previous: Linux parte
Eugenia Franzoni
1998-09-29